Roger è un sistema informativo per la gestione e automazione di Cinema e Teatri.

L’Idea

L’idea di Roger nasce nel 2012, quando si utilizzava ancora la pellicola per proiettare i film in sala.
L’obiettivo era semplificare e automatizzare il più possibile la procedura di avvio pubblicità in sala, dall’accensione del proiettore dedicato, alla scelta del tipo della playlist, fino a regolare i volumi dell’impianto audio e gestire autonomamente le luci di sala.
Roger è composto per la parte hardware da una centralina di controllo basata sul sistema Arduino, per la parte software da un sistema di programmi per l’automazione dei pc, e da un portale web per la gestione remota. Il sistema si propone di agevolare il lavoro del proiezionista e di offrire una serie di servizi interessanti in aggiunta al lavoro “base”, come ad esempio la possibilità di controllare la sala da remoto tramite un qualsiasi cellulare o smartphone connesso al wifi della cabina di proiezione, oppure la comoda notifica sul pc della cassa che avvisa quando è partita la pubblicità.
Nell’aggiornamento della sala al digitale, tutta l’interfaccia software (quindi lato pc) può essere gestita automaticamente dal server del proiettore digitale tramite appositi comandi e protocolli studiati per la comunicazione via rete. Tutto questo rende il sistema estremamente versatile e con un potenziale tutto da scoprire!

A distanza di alcuni anni dalle prime versioni, negli ultimi aggiornamenti (estati 2018, 2019 e 2020) sono stati ulteriormente ampliati i servizi di Roger e corrette alcune vecchie procedure, integrando il tutto in un sistema unico, centralizzato, e secondo le esigenze degli utenti.

Oltre alla gestione della pubblicità, sono stati aggiunti i moduli per la rilevazione dei consumi di energia elettrica e gas, con opportune reportistiche, ed è stato creato un modulo apposito per la gestione logistica dei DCP, delle KDM e delle playlist di proiezione. Inoltre il modulo per la gestione della pubblicità in sala, il rapporto con gli inserzionisti e il riepilogo delle proiezioni è stato completamente rinnovato.

Più recente, invece, il modulo Roger Prenotazioni, che offre un semplice sistema (non fiscale) per prenotare online i posti in sala.

Cosa include ROGER

ROGER è costituito da vari moduli:


Cinema e Teatri che stanno usando Roger





Cinema Teatro Careni
di Pieve di Soligo (TV)

(tutti i moduli)

Cinema …
di … (a breve)

(modulo ROGER Automazioni, con estensione ad-hoc per il software WINGS)


Nel dettaglio…


ROGER CONSOLE

ROGER Console è l’ultima novità arrivata, e andrà a parzialmente sostituire e potenziare il vecchio modulo Roger Sala.

Con ROGER SALA sarà possibile controllare, grazie alla centralina Roger presente in cabina di proiezione, vari automatismi all’interno della sala.


ROGER Automazioni

Modulo fisico dedicato alle automazioni di cinema multisala e non.
Nello specifico il sistema è collegato alla VPN della cabina di proiezione e attiva fisicamente i vari trigger degli automatismi (luci, relè o altro).
Riceve in ingresso delle stringhe e fa scattare dei relè di automazione, oppure esegue specifici comandi (principalmente invio stringhe) verso altre macchine. I relè possono essere a 12-24V oppure anche 220V.
La centralina può essere affiancata da un software di monitoraggio (opzionale) e per l’invio di comandi specifici.
Il sistema, inoltre, è interfacciabile a software esterni per proiezione, sia di cinema digitale che non (es. software WINGS).
Nel caso il sistema di proiezione sia già provvisto di un sistema per attivare i trigger, è possibile interfacciare il software di Roger Automazioni direttamente con gli apparecchi della sala attraverso i comandi via rete VPN.
Compatibile con tutti i principali sistemi di proiezione controllabili via rete (Christie, Doremi, GDC, Dolby, Datasat…).

Nella gallery sottostante due versioni differenti della centralina, a seconda delle esigenze che sono emerse e richieste in fase di accordo e definizione delle funzionalità.


ROGER Pubblicità

Un po’ il cuore di Roger per quanto riguarda la proiezione, appunto, della pubblicità su schermo e l’utilizzo di varie automazioni per la gestione sala.
E’ composto da un portale web per:

  • la generazione delle playlist di proiezione, con la possibilità di programmarne più di una a seconda della fascia oraria o del pubblico di un determinato film. E’ possibile anche schedulare playlist in orari e giorni diversi;
  • la gestione dei video pubblicitari e dei rapporti con gli inserzionisti: a ciascun inserzionista arriverà una notifica dell’aggiunta del video nel portale, e tramite un codice/link sarà possibile monitorare quando un determinato video sia andato in proiezione. Grazie inoltre all’integrazione con i software di cassa (al momento è stata implementata un’integrazione con Cinebot), l’inserzionista potrà vedere per ciascuna proiezione quanto pubblico ha visualizzato il suo video, accedendo ad un report con dati in forma sia dettagliata che aggregata;
  • la visualizzazione di vari riepiloghi con le durate totali delle playlist della pubblicità, degli spettatori e dello stato della proiezione.

E’ composto anche da una parte software da installare sul pc della cabina di proiezione, per gestire e automatizzare la proiezione, e per far interfacciare il sistema al portale online.

La proiezione della pubblicità avviene in maniera totalmente automatica e sincronizzata con il server di proiezione.


ROGER DCP

ROGER DCP è il modulo pensato alla gestione delle consegne dei film e alle procedure dimessa in proiezione dei contenuti.Il modulo è diviso in 4 sottosezioni, sulla base dei ruoli che gli operatori hanno, e sulle azioni che devo intraprendere. Le sezioni sono sostanzialmente:

• Ufficio Programmazione: per l’inserimento dei film in database. E’ stato anche creato un collegamento con API a theMovieDatabase.
• Responsabile di Settore/Ingest: associa ciascun film ad un periodo di proiezione (un film può essere proiettato in più periodi) e ad un metodo di consegna per quella determinata proiezione (quale corriere, tipo di consegna, kdm, eventuali note).
• Proiezionisti degli Ingest: si occupano di ingestare il film e creare le playlist sul server del proiettore.
• Proiezionista di Turno: visualizza le playlist già creata ed eventuali note/consegne da eseguire per quella determinata proiezione.
Per comprendere a pieno com’è strutturato il portale, dobbiamo pensare quindi tecnicamente a com’è strutturato il processo di messa in proiezione di un film: quali persone coinvolge, in che momenti e di quali materiali e informazioni abbiamo bisogno.


ROGER Energia

Questo modulo serve per tenere monitorati i consumi di energia elettrica e di gas metano della sala.
Ad ogni inizio e fine turno vengono rilevati i valori dai contatori e inseriti nel portale. Il portale, quindi, elaborerà i dati e predisporrà dei riepiloghi per la visualizzazione dei consumi, divisi per fasce di consumo e periodi prestabiliti.
Vi è, inoltre, la possibilità di esportare questi dati per inviarli a fine stagione all’ente preposto per il computo delle spese.
Il sistema è diviso in azioni, per semplificare il più possibile il passaggio dal classico foglio cartaceo utilizzato in precedenza.
La prima azione che il primo proiezionista della giornata deve fare una volta arrivato in cabina è quella di aprire il turno. Si cliccherà quindi su “Apri Turno” per le operazioni di apertura. L’ultimo proiezionista della giornata, chiuderà il turno cliccando su “Chiudi Turno”.


ROGER Prenotazioni

Sviluppato nell’estate 2020, è un modulo a sè stante, con l’obiettivo di gestire le prenotazioni dei posti in sala e degli eventi.

E’ un sistema semplice per l’utente, che permette in pochissimi passaggi di scegliere un evento, selezionare i posti dove sedersi, lasciare i propri dati e confermare la prenotazione. Contestualmente alla conferma della prenotazione, all’utente verrà recapitata anche una mail contenente il riepilogo della prenotazione, da esibire al box-office.

Lato amministrativo troviamo tutte le funzioni necessare per l’organizzazione del portale e degli eventi: gestione eventi (aggiunta, modifica, eliminazione), gestione locandine eventi, riepiloghi delle prenotazioni con i posti sulla mappa.

In ottemperanza alle normative per la gestione dell’emergenza COVID-19, il sistema introduce automaticamente il distanziamento interpersonale tra gli spettatori, bloccando ad ogni prenotazione i posti vicini a quelli indicati dagli spettatori.

Si precisa che il sistema non è fiscale, pertanto non gestisce tutta la parte di sigilli fiscali, smartcard siae e contabilità.
L’idea è quella che venga usato, infatti, per gestire eventi gratuiti oppure in affiancamento ad sistema di emissione fiscale.


ROGER Bar

Roger Bar è un tool studiato per aiutare gli operatori del bar sopratutto nei momenti di grande affluenza.
Il sistema è basato su un sistema touch e un mini-pc (anche Raspberry o altro). L’operatore al momento dell’ordine non dovrà altro che toccare sul pulsante corrispondente al prodotto richiesto e in automatico si avrà il conto totale.
Il sistema offre anche la possibilità di calcolare agevolmente il resto abbattendo i tempi e gli errori di cassa.